L’ESPERTO RISPONDE

Ustione secondo grado

Buonasera, ho 34 anni, 4 giorni fa mi è caduta l'acqua bollente addosso, provocandomi un'ustione di circa 7 cm sulla coscia destra. Avevo i jeans che sicuramente hanno aiutato essendo spessi, e li ho subito rigirati e tolti, in modo che il tempo di contatto con la pelle fosse minimo! Ho subito raffreddato la ferita con acqua fredda, e poi sono andata al pronto soccorso, dove mi hanno detto trattarsi di 2 grado (non mi hanno detto se superficiale o profonda), medicato con garza grassa, e lì ho fatto anche il richiamo di antitetanica. Mi hanno detto di medicare una volta al giorno con disinfettante e garze grasse fino a guarigione, e prendere augmentin 2 volte al giorno per 5 giorni. Confermato poi anche dal mio medico di famiglia. In farmacia mi hanno dato garze di fitostimoline, e io medico tutti i giorni passando soluzione fisiologica, perché la garza si attacca, betadine, e poi metto la garza di fitostimoline e poi garza sterile sopra, e lascio ben tappata la ferita. Volevo sapere come mai la garza grassa si attacca alla pelle... ho paura che così facendo ci voglia una vita per guarire: se ogni volta che mi ricresce la pelle, questa mi si attacca alla garza è una storia infinita!!! Va bene come metodo di medicazione? Vanno bene le garze che mi hanno dato in farmacia? Ora la ferita è rosa acceso, senza bolle, però mi tira abbastanza. Lunedi vorrei provare a rientrare a lavoro, sarebbero passati 6 giorni, faccio la commessa.... è troppo azzardato? Tra circa 1 mese dovrei partire per le vacanze (non sole o mare, ma città d'arte)... secondo voi come sarò messa? La ferita potrà essere guarita? Che tipo di cicatrice potrebbe rimanere? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Provi ad aumentare le garze grasse. Aggiungerei una crema tipo Sofargen. Riguardo al lavoro aspetterei. l'esito finale estetico non è prevedibile
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Chirurgia generale e Colonproctologia
Siracusa (SR)
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia generale
Roma (RM)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Chirurgia generale e Colonproctologia
Nola (NA)
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia dell'apparato digerente
Cantù (CO)
Specialista in Medicina generale e Chirurgia generale
Milano (MI)
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia generale
Messina (ME)
Specialista in Chirurgia generale
Civitavecchia (RM)
Specialista in Urologia e Allergologia e immunologia clinica
Montevarchi (AR)
Specialista in Chirurgia generale e Colonproctologia
Piacenza (PC)
Specialista in Chirurgia generale
Verona (VR)