Ustione secondo grado

Buonasera, ho 34 anni, 4 giorni fa mi è caduta l'acqua bollente addosso, provocandomi un'ustione di circa 7 cm sulla coscia destra. Avevo i jeans che sicuramente hanno aiutato essendo spessi, e li ho subito rigirati e tolti, in modo che il tempo di contatto con la pelle fosse minimo! Ho subito raffreddato la ferita con acqua fredda, e poi sono andata al pronto soccorso, dove mi hanno detto trattarsi di 2 grado (non mi hanno detto se superficiale o profonda), medicato con garza grassa, e lì ho fatto anche il richiamo di antitetanica. Mi hanno detto di medicare una volta al giorno con disinfettante e garze grasse fino a guarigione, e prendere augmentin 2 volte al giorno per 5 giorni. Confermato poi anche dal mio medico di famiglia. In farmacia mi hanno dato garze di fitostimoline, e io medico tutti i giorni passando soluzione fisiologica, perché la garza si attacca, betadine, e poi metto la garza di fitostimoline e poi garza sterile sopra, e lascio ben tappata la ferita. Volevo sapere come mai la garza grassa si attacca alla pelle... ho paura che così facendo ci voglia una vita per guarire: se ogni volta che mi ricresce la pelle, questa mi si attacca alla garza è una storia infinita!!! Va bene come metodo di medicazione? Vanno bene le garze che mi hanno dato in farmacia? Ora la ferita è rosa acceso, senza bolle, però mi tira abbastanza. Lunedi vorrei provare a rientrare a lavoro, sarebbero passati 6 giorni, faccio la commessa.... è troppo azzardato? Tra circa 1 mese dovrei partire per le vacanze (non sole o mare, ma città d'arte)... secondo voi come sarò messa? La ferita potrà essere guarita? Che tipo di cicatrice potrebbe rimanere? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Provi ad aumentare le garze grasse. Aggiungerei una crema tipo Sofargen. Riguardo al lavoro aspetterei. l'esito finale estetico non è prevedibile
Risposto il: 13 Maggio 2019