Utile eseguire urinocoltura

Gentile dottore, ho 37 anni e ho appena ritirato le analisi del sangue e delle urine.Quelle del sangue sono a posto.In quelle delle urine risultano:nitriti, emazie 32; cellule epiteliali 28 e batteri 1627.Cosa vuol dire?Premesso che quando ho fatto le analisi erano passati 14 giorni dal ciclo ed ero in ovulazione. Inoltre, da sempre soffro di calcoli renali. Ultimamente mi sembra di avere più bisogno di urinare e bruciore più che altro esterno dopo la mizione.Potrebbe essere un'infezione, renella o qualcosa di più grave?Purtroppo il mio medico non lo vedrò prima di venerdì.Grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Mignosi
Specialista in Nefrologia

Gent. Utente, la sintomatologia da Lei riferita (bisogno di urinare spesso e bruciore) e i dati emergenti dall'esame delle urine effettuato indirizzano per probabile infezione delle vie urinarie. Per altro, ciò risulta non infrequente nei soggetti affetti da calcolosi renale. Sarebbe utile eseguire Urinocoltura con ev.antibiogramma per confermare la presenza di infezione e per stabilire la più idonea terapia antibiotica. Distinti saluti

Risposto il: 21 Aprile 2013