utile prima di tutto visita del curante

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, le scrivo perchè è da un paio di settimane (ma non tutti i giorni) che provo una sensazione fastidiosa alla gola..un senso di gonfiore che si estende anche alle vie respiratorie, è come se una mano mi stringesse continuamente a livello del pomo d'adamo e sotto il mento.Non ho particolari problemi col delgutire..se non la sensazione di gonfiore che sembra + evidente.E anche quando respiro, percepisco questo gonfiore..A livello di salivazione, ci sono momenti in cui mi pare eccessiva (ad es in questo momento) e altri (come ieri sera, prima di addormentarmi) in cui ho secchezza.Inoltre da qualche anno ho delle placche (colore giallastro e mal odoranti)..non so se può essere di rilievo.Non mi sono ancora rivolta al mio medico perchè sto vivendo un periodo piuttosto ansioso e quindi questi sintomi sarebbero attribuiti proprio all'ansia, e di conseguenza non sarei presa in considerazione.La ringrazio in anticipo per avermi ascoltata.In attesa di una Sua risposta, porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Effettivamente la sintomatologia che riferisce potrebbe essere correlata con una sindrome ansiosa, tuttavia, se lei non è fumatrice, diventa importante che lei si rivolga al suo curante, il quale deciderà se indirizzarla a visita otorinolaringoiatrica.
Risposto il: 30 Luglio 2010