utile terapia chirurgica in day hospital

buon giorno Dott,Le scrivo perchè vorrei un suo parere,da alcuni anni mi sveglio con starnuti, anche una decina consecutivi e al giorno e durante la giornata consumo circa 2 pacchetti di fazzoletti.subito non ho dato peso, pensavo che fosse sinusite.Visto che la situazione peggiorava sono andata dal mio medico di base, ho provato diversi spray, ma non miglioravo.Ho fatto i test allergici, negativi.La dott.ssa dei test mi ha consigliato lo spray aicort e di fare la rinoscopia. Finchè ho fatto la cura scon quest'ultimo spray sono stata meglio, terminata tutto è ripreso come prima.questa mattina ho fatto la visita orl, senza fare la rinoscopia, il medico mi ha detto che ho la rinite vasomotoria.Per stare meglio dovrei fare l'operazione ai turbinanti e se non la faccio non dovrei peggiorare.Mi ha detto di continuare con aircort per 10 gg e di alternare con rinopanteina.Secondo lei posso continuare con questi due farmaci per sempre?e andare a fare le cure termali possono aiutarmi a stare meglio?Ho sempre il fischio orecchio sx, un medico mi ha ordinato gradiete polifarma, ma secondo il medico di oggi mi ha detto che non ci sono farmaci per questo problema.La ringrazio infinitamente.Susi
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
I farmaci che le sono stati suggeriti sono altamente sicuri, ma, dal momento che è oggi possibile eseguire un intervento di turbinotomia in anestesia locale avvalendosi, ad esempio, delle radiofrequenze, può essere consigliabile per poter non eseguire continuativamente la terapia medica.
Risposto il: 12 Maggio 2010