utile valutazione clinica

Può una diverticolosi già diagnosticata determinare una stipsi ostinata e chiedo anche, cortesemente, se il succo di carote preso in acqua calda come rimedio naturale e dunque senza ricorrere a farmaci, possa favorire l'evacuazione. Bevo circa due litri di acqua ma senza esito. Ringrazio il medico che vorrà darmi una risposta. Ossequi Gianni
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
Se la stipsi è di recente insorgenza anche con una diagnosi di diverticolosi è utile eseguire esame endoscopico altrimenti valutazione specialistica per eventuale terapia idoneo.
Risposto il: 01 Ottobre 2012