Utili ulteriori accertamenti.

dopo essere stato operato di tiroidectomia e aver effettuato a distanza di mesi sei terapia in camera protetta con iodio 131-I, dopo 4 mesi successivi nel controllo di routine, i medici dicono che i risultati sono molto soddisfacenti, solo che l'ecografia di controllo recita; logge tiroidee apparentemente prive di tessuto ghiandolare residuo " IN SEDE PARATRACHEALE DESTRA AREA NODULARE IPOECOGENA MAL DEFINITA DI 3X4X5. Mentre in sede paratracheale sx lesione nodulare ipoecogena con spot iperecogeni interni di 8x10x10mm (probabile persistenza di malattia). non immagini riferibili a linfoadenopatie rilevanti in sede latero cervicale bilateralmente. Cosa significa? grazie tante.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Un'ecografia e' poco diagnostica in questo contesto.

Per valutare un'eventuale residuo di malattia (e quindi ripetere una terapia con radio-iodio) e' piu' utile una scintigrafia e un dosaggio della tireoglobulina.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 06 Aprile 2015