Utilizzo prolungati di colliri con cortisone

Buonasera, soffro di congiuntivite allergica, ormai da anni. Ultimamente gli sono arrossati e stanchi. Dopo un controllo mi sono stati prescritti due colliri THEALOZ DUO per 3 volte al giorno x tre mesi, scalando ogni mese, fino ad arrivare ad un'unica somministrazione; poi, LOTEMAX 0,5%, sempre 3 volte al giorno per tre mesi. Leggendo il bucciardino di quest'ultimo ho appreso che non è consigliato assumere tale farmaco per più di 10 giorni, pena la possibile compromissione della pressione oculare. E' confermato ciò? Mi consigliate di assumerlo solo per 10 giorni? Grazie rv

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora, è ovvio che è importante non superare i dieci giorni. Il bugiardino = Ministero della Salute. Cordiali saluti

Risposto il: 21 Maggio 2019