Vaginite batterica

Salve dott. Io ho 29 anni ho fatto visita pat test ed ecografia un mese fa ed erano negativi. Però mo è capitato di avere rapporti completi con il mio compagno perche siamo in cerca di una gravidanza e a due giorni di distanza mi sembra di sentire un odore non tanto gradevole, ho letto che in giro sul web che può essere la gardnella ma se fosse risulta dal pap test? E porta altri sintomi? Perché io non ho alcun sintomo tranne che quest odore sgradevole da premettere che sono a fine ciclo e che teoricamente sta per iniziarne un altro.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
da quanto da lei descritto si potrebbe ipotizzare che il problema sia correlato ad una vaginosi batterica.
Si tratta di un'alterazione della flora batterica vaginale con una crescita eccessiva di gardnerella o batteri simili.
Il pap test è indirizzato esclusivamente alla diagnosi di lesioni di tipo canceroso, o pre canceroso, oppure comunque legate alla presenza del virus del papilloma.
Non da indicazioni specifiche sulla composizione della flora microbica vaginale.
Per questo scopo sarebbe consigliabile l'esecuzione di appositi tamponi (vaginale, cervicale...) per un maggiore approfondimento.
Solo una diagnosi precisa potrebbe infatti consentire un'eventuale terapia mirata a ristabilire il normale equilibrio del microbiota locale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 02 Novembre 2021