validità del testamento olografo e invalidità civile

La ringrazio nuovamente della sua risposta Dottoressa e' valido il testamento anche se mi scusi ed e' l'ultima domanda che le porgo e' stata dichiarata invalida civile 1985 e nel 1989 poi l'ho ha emesso?l'interdizione come le dicevo cmq e' sempre nel 1994 da parte del Giudice.Grazie ancora di tutto Dottoressa per la sua disponibilita'.fabio
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 Caro Fabio, l'invalidità civile può essere riconosciuta da una commisisone medica in generale e indipendentemente quale che ne sia la diagnosi non è la stessa cosa dell'interdizione.

Per essere interdetto e perdere i diritti civili è necessaria una sentenza del giudice di un tribunale sulla base di una relazione di un CTU psichiatra e non di una semplice commisisone medica, l'invalidità civile è soltanto un riconoscimento economico e socio-sanitario, ben diverso dal perdere i dirittti civili e quindi: fare testamento, sposarsi, ereditare, votare, stipulare contratti ecc. ecc..

Cordialmente

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 22 Luglio 2014