lo schizofrenico è in grado di fare testamento?

Egregi dottori una persona schizofrenica cronica e' incapace di intendere e di volere?la malattia come sapete ha alti e bassi ,momenti di lucidita' e non.questa persone ne soffre da quando aveva 18 anni,si e' laureata e ad anche insegnato.questa persona puo' emettere un testamento olografo?e' valido o no?grazie dottori
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 Carisismo N4W1D24W03 - per dichiarare una persona incapace di intendere e volere, deve essere emessa una sentenza da parte del giudice, il quale a sua volta nomina uno psichiatra CTU. Dal momento della nomina è il CTU he dovrà espletare tutte le possibili attività al fine di verificar se il paziente è capace di intendere e volere definitivamente o se temporaneamente.  Per l'incapacità temporanea deve essere fissato un termine ed avrà valore solo per quel periodo indicato dal CTU. Il testamento è valido nella misura in cui viene effettuato ovvero, nel momento di reale capacità discriminatoria del paziente, è sempre il CTU a stabilire come e qundo il pazienete ha o meno la capacità di intendere e volere.

Cordialmente

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 15 Luglio 2014