Valori fuori norma

Premesso che la medicina non è una scienza esatta, credo che il profano sia tuttavia autorizzato a ritenere che almeno le misure del cuore e dei suoi elementi siano chiaramente definite nei valori minimi e massimi della normalità. Soffrendo in passato di una seria forma di ipertensione essenziale, ora ottimamente controllata dopo varie sostituzioni ed associazioni di farmaci, mi sono sottoposto ai controlli cardiaci del caso.
Ecocardiogramma 1999: lieve ispessimento delle pareti del Ventricolo sinistro e del setto ( 12 mm ) Lieve ectasia della radice dell'aorta.
Ecocardiogramma 2005-aprile..
Le pareti del ventricolo sinistro , normale di dimensione, ed il setto non sono più ispessiti .E' pero presente lieve dilatazione dell'atrio sinistro
( 4.03) e l'Aorta acendente è di diametro ai limiti superiori ( 4,04).
Un medico al quale ho fatto vedere l'esito mi dice che i valori dell'aorta sono fuori norma? Chi ha ragione? Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
Le varie misurazioni riportate non mi sembrano in contrasto fra loro. Effettivamente le dimensioni dell’atrio sono ai limiti superiori della norma e l’aorta ascendente in particolare e circa 3 mm al di sopra dei valori massimi normali di riferimento. Con ciò non mi fascerei la testa in considerazione che la terapia antipertensiva in atto appare efficace e mi limiterei solo a controllare nel tempo la stabilità del quadro ecocardiografico (controlli annuali).
Risposto il: 13 Maggio 2005