Ves ed altri valori fuori norma

Buongiorno, grazie per la sua risposta, di seguito indico altre informazioni aggiuntive. le analisi sono state fatte per routine, una volta l'anno vengono sempre effettuate. La persona, mia madre, ha 68 anni, è fumatrice ed ipertesa. Non ha il diabete. Assume farmaci per ipertensione e colesterolo. Nelle analisi come dicevo si riscontrano i seguenti valori alterati: ves 26 mm (range del laboratorio 1-12 mm), eosinofili 8.3 (range 0 - 6), MPV 11,8 fl (range 7,4 - 10, 4), microalbuminuria 38,1 mg/l (range 0 - 20), creatinina 1,19 mg/dl (range 0,50 - 1,10), clearance creatinina 59 ml/min (range 75 - 120). Sono invece a posto i valori di glucosio, creatinuria, uricemia, potassio, trigliceridi e transaminasi. Nella analisi precedenti di un anno fa la ves era più bassa (16 mm), MPV ed eosinofili sempre alterati, per gli altri valori non ho riscontro. Il quadro richiederebbe ulteriori accertamenti? si possono già ipotizzare delle problematiche? grazie

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gentile.sig.ra, Non mi sembra che ci siano grosse problematiche. In modo analitico la VES è un indice aspecifico (>influenza, raffreddore c'è uno stato infiammatorio) la perdita proteica ha molti significati ed insisto sul diabete, ma anche l'ipertensione non ben curata, la ridotta funzione renale è modesta (non calcoli il filtrato glomerulare) che può risentire di un bere poco (

Risposto il: 03 Giugno 2019