Valori spermiogramma

Valori spermiogramma :( possono essere preoccupanti per Una gravidanza? VOLUME 2,5 PH 9 SPERMATOZOI/Ml 83 N.SPERMATOZOI/EIACULATO 208 FORME TIPICHE 40% MOTILITÁ 1 ORA 30% PROGRESSIVA 20% 2 ORA 20% PROGRESSIVA 10%.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro giovanotto,alla tua età ,dopo aver avutopiù o meno rapporti sessuali, lo spermiogramma va bene anche se mostra segni di motilità ridotta dei nemaspermi a 2 ore . Comunque motilità e sopravvivenza dei nemaspermi sono valori instabili perché l'esposizione all'ambiente esterno li danneggia per tempo e temperatura. Il numero è ottimo e il 40% di motilità progressiva alla 1^ora è ottima. Le consiglio di eseguire una spermiocoltura+ ATB con ricerca di germi comuni +batteri intracellulari(clamidia)+micoplasmi+protozoi almeno 6 mesi prima di cercare una gravidanza con la partner.Saluti
Risposto il: 25 Febbraio 2019