Valori spermiogramma

Buonasera, mio marito ha fatto uno spermiogramma i cui risultati sono: volume: 3.2 ml, pH: 7.4 , aspetto: proprio, viscosità: nei limiti, fluidificazione: fisiologica, concentrazione numero/ml: 30 milioni, concentrazione/eiaculato: 96 milioni, Motilità progressiva: 25% rettilinea + 15% discinetica, Motilità totale: 40% , forme tipiche: 14% Potete darmi indicazioni sulla qualità del liquido seminale in relazione alla ricerca di una gravidanza? In particolare la motilità progressiva e quella totale sono nella norma o inferiori ai valori di riferimento? Mio marito ha 36 anni. Grazie mille per le preziose informazioni che vogliate darmi.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Cara signora ,dai dati riportati non ci sono problemi allo spermiogramma del suo compagno, comunque se ha una età di 36 anni deve eseguire una spermiocoltura con ricerca anche di clamidia, micoplasmi e tricomonas vaginalis per escluderne la presenza. Saluti.
Risposto il: 17 Maggio 2019