Valutare le indagini svolte durante il ricovero. Copertura con PPI ?

Salve, mia madre (70 anni) è stata ricoverata per dolori allo stomaco e inappetenza da quasi 2 mesi. dopo i vari accertamenti è risultato avere un batterio allo stomaco e un principio di gastrite. Le hanno dato una cura di antibiotici e successivamente di kaleidon 60 da prendere 1 ora prima dei pasti. Purtroppo mia madre è anche diabetica e assume il metforal 500 (da un paio d'anni)e il tiklid 250 per migliorare la circolazione (prescritti dalla diabetologa). Purtroppo nonostante la cura, ancora in essere, l'inappetenza continua a persistere e subito dopo pranzo avverte continui dolori allo stomaco e al fegato. Da cosa potrebbe dipendere? Ho letto che il metforal tra gli effetti indesiderati annovera: dolori addominali e perdita dell'appetito. Vi ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia

Gentile signora lei mi scrive che sua madre per tale sintomatologia ha già eseguito un ricovero, pertanto  bisogna controllare  se durante tale ricovero sono state eseguite tutte le indagini relative a tale sintomatologia. Inoltre descrive tale sintomatologia da due mesi mentre assume metforal "da qualche anno", perciò  non penso che la causa sia il metforal. Per quanto riguarda il tiklid le consiglio di controllare se esegue una "copertura gastrica " con farmaco della classe PPI

Risposto il: 05 Febbraio 2013