Valutazione attenta e controlli clinici

Da un esame occasionale del sangue mi è stato riscontrato il virus di epatite C. Gli esami richiesti dal medico per accertamenti più approfonditi sono: Immunologia virale (Epatite C anticorpi IgG (IE) ): POSITIVO. Virologia Molecolare (HCV genome (real time RT-PCR)): 6240000 Ul/ml. HCV(genotipizzazione (Lipa): GENOTIPO : 2a/2c Da circa un anno eseguo trimestralmente le transaminasi che risultano nella norma ,comeì pure l'esame quadrimestrale ecografico del fegato nella norma . Ho 66 anni , nessun disturbo apparente, devo iniziare subito il trattamento o aspettare un peggioramento della situazione? Grazi e della V/Collaborazione
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua situazione richiede una valutazione attenta ed individualizzata, in quanto sebbene il genotipo virale induce a consigliare di fare il trattamento, d’altro canto, l’età avanzata e la normalità del quadro biochimico (le aminotransferasi), suggerirebbero un prudente atteggiamento basato solo su controlli clinici.
Risposto il: 27 Febbraio 2007