Valutazione esami per emangioma

Salve Questa è la RM e sono preoccupato Non so se mi devo operare e chiedo consiglio:

A livello di L5 S1 si apprezza riduzione di spessore della struttura discale che appare ipointensa in T2 per disidratazione del nucleo e mostra formazione erniaria a sede paramediana destra con voluminosa porzione estrusa espulsa e migrata in senso distale che induce evidente impronta sul profilo anteriore del Sacco durale è sul recesso laterale con obliterazione del neuroforame e segni di conflitto radicolare segni di spondilosi delle adiacenti limitanti somatiche con irregolarità del profilo e banda di alterato segnale in sede subcondrale di natura reattiva non sono presenti immagini di ulteriori Ernie ho protusioni discali minute Ernie intraspongiose di Schmorl nelle limitanti osmotiche esaminate presenza di emangioma somatico in S3 di 11 mm nella norma l'ampiezza del canale neurale Non si osservano alterazioni di segnale del cono midollare di epicono e radici nervose intradurali

Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Di ernia ci si opera sempre più raramente e solo in base all'importanza dei sintomi.

L'emangioma non è da operare.

Risposto il: 31 Gennaio 2018