Che significa emangioma

Salve, premetto che sono un ragazzo di 20 anni, peso 101 e sono alto 1.94, potrebbe dirmi cosa si nota dalla risposta della mia risonanza e cosa sia la parola emangioma? La grazio in anticipo. Non sono apprezzabili evidenti alterazioni di segnale a carico del midollo spinale compreso nel FOV, del cono midollare e della cauda. Retrolistesi di L4 su L5 e di L5 su S1. Nei limiti della norma l’ampiezza del canale vertebrale nativo. Regolare trofismo delle masse muscolari paravertebrali.
Non si apprezzano significative alterazioni morfologiche a carico dei corpi vertebrali esaminati. Minute impronte discali di Schmorl sulle limitanti somatiche contrapposte da L1 ad L4. Area di alterazione di segnale di tipo degenerazione adiposa della spongiosa dei peduncoli dei corpi vertebrali del tratto L3-L5 (Modic II). Minuscolo emangioma su soma di L1. Alterazione di segnale di tipo degenerativo in rapporto a disidratazione discale a livello L4-L5. Gli spazi discali sono d’ampiezza conservata. Lo studio mirato degli spazi discali del tratto L1-S1, fa rilevare: A livello L4-L5: sporgenza discale mediana-paramediana sinistra, scivolata in basso che satura il grasso peridurale. A livello L5-S1: sporgenza discale mediana che riduce la rappresentanza del grasso peridurale.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Emangioma: Si tratta di un tumore benigno che interessa la colonna vertebrale e che in genere è asintomatico, specialmente nelle prime fasi di sviluppo. Di solito cresce molto lentamente e senza sintomi. Le cause non sono note con precisione. Per il trattamento, necessario solo quando si manifestano i sintomi, l’intervento chirurgico, la radioterapia o l’embolizzazione. Tuttavia la parola "tumore" non deve spaventare, la percentuale di angiomi che richiedono un trattamento (chirurgico o no) è davvero minima, mentre moltissime persone portanto tranquillamente i loro angiomi per decenni senza alcun problema.

In quel referto quello che dovrebbe richiedere più attenzione è la presenza, in un ventenne, di multiple impronte di Schmorl sulle limitanti somatiche contrapposte da L1 ad L4, nonché di alterazioni di Modic. Questi aspetti suggeriscono un cronico sovraccarico su base sportiva o lavorativa, e dovrebbero suggerire anche una riduzione importante di tale sollecitazione, per evitare la progressione di tali alterazioni. Prima o poi l'organismo presenterà il conto, altrimenti.

Risposto il: 14 Luglio 2017