polipi della colecisti da controllare periodicamente

buongiorno, questa mattina, mi hanno effettuato un'ecotomografia addome completo, con il seguente referto:FEGATO NORMALE PER MORFOLOGIA VOLUME ED ECOSTRUTTURA COLECISTI ALITIASICA CON PICCOLA FORMAZIONE POLIPODE INFUNDIBOLARE DISTALE MERITEVOLE DI CONTROLLI PERIODICI. REGOLARE LA RETE VASCOLARE L'ASSE VENOSO SPLNEOPORTALE E LA VBP: PANCREAS NORMALE, RENI NORMOCONFORMATI E IN SEDE SENZA SEGNI DI PATOLOGIA LITIASICA CONCLAMATA. FINI CONI D'OMBRA DISTALI A DX RIFERIBILI A RENELLA. MILZA AI LIMITI SUPERIORI DELLA NORMA (11x7 CM) VESCICA URINARIA E RESTANTI REPERTI ENDOPELVICI NEI LIMITI DELLA NORMA.Ringrazio anticipatamente per il gentile responso. Simona
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La presenza di polipo in colecisti è spesso un reperto del tutto casuale ed accessorio senza significato clinico. Tuttavia è utile che effettui controlli clinici ed ecografici semestrali per il monitoraggio di tale lesione tumorale benigna.
Risposto il: 29 Ottobre 2009