Vari problemi cardiaci dovuti a ipertensione?

Buongiorno Dottore, le riporto le analisi effettuate da un mio padre età 66 anni, fumatore e iperteso adesso da quasi due mesi in terapia anti ipertensiva. Presumo che, accortasi tardi della patologia ipertensiva e mal curata abbia portato a questo quadro patologico alquanto preoccupante.

Vorrei chiedere un vostro parere sulla gravità della situazione e quali rimedi adottare ed eventuali problematiche che potrebbero nel tempo riscontrarsi. Ultimamente è dimagrito tantissimo e non è obeso 1.75 di altezza e 75 kg di peso. Ha appena smesso di fumare, la pressione arteriosa è sui 110 - 70 tranne la sera che è sui valori 138 - 90, tende a salire. Dimenticavo di riferirle che gli è stato diagnosticato anche un volume di 2.5 cm dell'aorta addominale.

VENTRILOCO SINISTRO VStd 50,0 range 35-57 mm VSts 33,0 range 25-40 mm SIVd 14,0 range 6-11 mm PPd 14,0 range 6-11 mm FE 63% range 50-75% Teichhoiz VENTRILOCO DESTRO NORMALE 9.26 mm ATRIO SINISTRO NORMALE 36,0 range 19-40 mm AORTA 36,0 range 20-37 mm SCLEROSI DELLE SEMILUNARI Doppler VMax (cm/s) 175 PGMax (mmHg) 12,31 IA DI GRADO LIEVE-MODERATO MISTRALE 2D LEMBI FINI E MOBILI Doppler Rapporto E/A > 1 Vmax (cm/s) NORMALE POLMONARE 2D NORMALE TRICUSPIDE LEMBI FINI E MOBILI NORMALI PERICARDIO INDENNE DIAGNOSI IPERTROFIA CONCENTRICA DEL VS DI GRADO LIEVE. SCLEROSI DELLE SEMILUNARI AORTICHE. INSUFFICIENZA AORTICA DI GRADO LIEVE MODERATO. CONCLUSIONI: CARDIOPATIA IPERTENSIVA E VALVULOPATIA AORTICA PS: GLICEMIA 122 di poco fuori range a digiuno.

E' in cura per l'ipertensione che era a livelli 110/200 In attesa di un gradito parere vi auguro una buona giornata

Risposta del medico
Dr. Vincenzo Siragusa
Specialista in Cardiologia

Non vedo la gravità del caso... Suo padre ha un cuore con pareti ispessite dovute all'ipertensione non curata... Il muscolo cardiaco funziona bene... Curi l'ipertensione, controlli i valori di colesterolo LDL, faccia una prova da sforzo e smetta di fumare.

Risposto il: 27 Agosto 2018