Varicocele primo grado

Sono un ragazzo di 20 anni e tramite visita ho scoperto di avere un varicocele al testicolo di sinistro di primo grado. Il mio medico mi ha prescritto uno spermiogramma che farò tra pochi giorni. La mia domanda è: è in grado il varicocele di rendere permanentemente sterili le persone? O dopo operate tornano fertili? Faccio questa domanda perché ci penso da qualche giorno e non vorrei scoprire tramite lo spermiogramma di essere sterile per sempre. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Francesco Avino
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio
Rasserenati, effettivamente si legge di un rapporto tra varicocele ed infertilità, ma se vuoi sapere la mia esperienza ti posso tranquillamente dire che se il varicocele interferisse in modo significativo sulla fertilità avremmo risolto da un pezzo il problema dellla sovrappopolazione del pianeta. Per quanto rigurda poi gli inteventi, io non ne ho mai consigliati.
Risposto il: 14 Gennaio 2019