vdrl positivo

Nel mese di Gennaio dopo un controllo di vari esami mi trovo: vdrl positivo e tpha reattivo valore 205,9 , anticorpi antitreponema igm = 0.65 e anticorpi antitreponema IGG = 29.48. Dopo visita infettivologica ripeto vdrl quantitativo= 1/4. Nel mese di Marzo Il medico mi prescrive cura antibiotica con Benzilpenicillina Benzatinica 2 al sabato per 4 sabati ( totale 8 iniezioni da 1.200.000) A distanza di 3 mesi ripeto gli esami: Tpha = positivo Vdrl= 1/2 , anticorpi antitreponema IGM 0.51 e IGG= 22.11. Premetto che la mia compagna ha fatto gli esami nel mese di Marzo e risultano completamenti negativi( i rapporti sono stati limitati- per altri motivi fino dicembre e da gennaio sospesi). Il medico di famiglia solo con i primi esami di gennaio diceva che si trattava di una cosa gia passata secondo lui e non necessitava di cure mentre poi l\'infettivologo mi fece fare la cura antibiotica. chiedo se posso ritenermi non infettivo e magari poter riprendere i normali rapporti. ringrazio ed attendo vostri graditi suggerimenti

Risposta del medico

Buongiorno, la cura antibiotica con la Benzilpenicillina Benzatinica per la sifilide è risolutiva, inoltre l'ha fatta in maniera corretta (le dosi in caso di sifilide non databile sono almeno 2 iniezioni per 3 settimane consecutive). Ciò che invece può capitare è la reinfezione, poiché aver avuto la sifilide non protegge in alcun modo da un possibile nuovo contagio. Per questa ragione può riprendere con i normali rapporti, poiché attualmente (dopo la cura e con un rpr a 1:2) non è più infettivo

Risposto il: 24 Giugno 2022