Versamenti liquidi peritendinei: bisogna operare?

Sono un uomo di 38 anni che pratica tennis e body building. Ho fatto una risonanza magnetica per un forte dolore alla spalla e braccio DX. Dal referto risultano versamenti liquidi peritendei, a livello gleno omerale e subacromion deltoideo. Dopo un mese avverto ancora dolore, è il caso di intervenire chirurgicamente?
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria
Bonasera, visti i referti non vi sono i pressupporti per un intervento chirurgico; occorre sospendere temporaneamente l'attività sportiva che determina un enorme sovraccarico sull'articolazione e curare i sintomi; in genere il riposo, gli antinfiammatori e un adeguato trattamento fisioterapico con esercizi di stretching e rinforzo muscolare risolvono il quadro clinico.
Diversamente occorre una visita fisiatrica od ortopedica.
Cordiali saluti
Risposto il: 29 Settembre 2016