Vi ho scritto un mese fa perchè ritirando le

Vi ho scritto un mese fa perchè ritirando le analisi del sangue avevo notato un valore alto delle transaminasi (ALT 58). Ho appena rifatto le analisi e la situazione è rientrata (ALT 28). Poichè anche l'anno scorso mi è capitato di rifare le analisi a distanza di un mese e le transaminasi erano rientrate , quello che Vi chiedo è se devo rifare le analisi , tra quanto tempo e a che distanza di tempo. Premetto che il mio medico, la seconda volta mi ha fatto fare anche ulteriori analisi per escludere ulteriori patologie ( tutto bene) e che svolgo una intensa attività sportiva giornaliera, mangiando molta verdura e frutta e evitando carne , cibi grassi, alcol etc. In attesa Vi ringrazio e mi congratulo per la Vs professionalità.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo utile che lei ripeta le analisi a distanza di un mese per un periodo di 6 mesi. In tal modo si potrà accertare una stabile normalizzazione dei valori oppure una loro fluttuazione. Eviti di svolgere una intensa attività sportiva soprattutto in prossimità dell’effettuazione del prelievo ematico. Può invece mangiare normalmente molta verdura e frutta e/o evitare carne e cibi grassi. L’alcol, invece, va prudenzialmente abolito.
Risposto il: 14 Dicembre 2006