Vi prego di rispondermi perchè sono assolutamente

Vi prego di rispondermi perchè sono assolutamente disorientata ed ho bisogno di un parere medico. Mio padre è affetto da Carcinoma scarsamente differenziato di grading 3 alla Vescica, Prognosi fatta circa un anno fa, con infiltrazione colon-rettale. Da Gennaio si è sottoposto a chemio, oramai conlusa, la quale sembra aver arrestato il tumore. Mi allarma il fatto che lui sostiene che l'oncologo gli ha dato per certo il fatto che la malattia è definitivamente arrestata e che i disturbi residui andranno attenuandosi con il passare di "anni". Io non credo che il medico possa aver fatto certe prognosi e ho paura che mio padre abbia distorto la realtà, cosa che purtroppo è già accaduta al momento della diagnosi iniziale, e si stia illudendo troppo sulla certezza di essere guarito. Vi prego ditemi a cosa devo credere! Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ verosimile che il medico abbia usato delle parole incoraggianti per tenere alto il morale in un paziente affetto da una neoplasia a prognosi severa e sottoposto a trattamenti impegnativi. E’ estremamente difficile che la chemioterapia sia da sola in grado di arrestare per anni l’evoluzione della malattia.
Risposto il: 30 Agosto 2004