Vi ringrazio molto della vostra risposta relativa

Vi ringrazio molto della vostra risposta relativa a mia figlia sedicenne con problemi di emorroidi ma durante la visita non sono state riscontrate ragadi ma solo gavacciolo emorroidiario di secondo grado. Pur bevendo molto e mangiando frutta fa delle feci molto grosse ma non sempre dure. Da una visita dal gastroenterologo mi era stato detto che forse aveva il colon grande ma non credo che a questo ci sia rimedio. Quindi la mia richiesta era " c'è un qualcosa che si può fare perché riesca a migliorare il suo problema per non arrivare all'intervento avendo solo 16 anni. " grazie scusatemi ma sono un po preoccupata perché non vuole più fare nemmeno sport per paura che escano le emorroidi.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Gentilissima Signora,

è importantissimo avere una evacuazione soffice, altre alle fibre, cereali,legumi, aggiunga del psyllium (le feci grosse non sono un problema, non gli dia importanza!), facia faredel movimento, qualsiasi sport,ed eviti le spezie,specialmente il pepe nero, la cioccolata. Faccia anche fare dei cicli di flavonoidi,OPC, venti giorni ogni tre mesi.

Spero di essere stato esaustivo.

Cordiali saluti.

Risposto il: 13 Maggio 2014