Vi scrivo i risultati dell'ecografia all'addome

Vi scrivo i risultati dell'Ecografia all'addome superiore, che ne pensate, cosa mi consigliate?
"Fegato di dimensioni complessive nei limiti della norma, con lieve ipertrofia del lobo sinistro, a margini regolari; la struttura Parenchimale appare più ecogena di quanto si osserva di solito come per note di steatosi.
Nella regione centrale sopra-ilare, in corrispondenza del 4° segmento, si evidenzia un focolaio solido-ipoecogeno, omogeneo, di circa cm. 3 di diametro, privo di caratteristiche specifiche e non localizzato nella sede abituale delle cosiddette 'aree di risparmio'.
Colecisti normodistesa, a pareti regolari, non contenente calcoli o 'sabbia' biliare, e non dolente alla pressione mirata.
Vena porta di calibro regolare.
Reni in sede, di dimensioni normali, con spessore parenchimale conservato; non si rilevano calcoli eco-evidenziabili (la metodica ecografica non consente di escludere con sicurezza i fenomeni microlitiasici) né dilatazioni delle vie escretrici.
Pancreas ben visualizzabile, di aspetto normale.
Milza di dimensioni regolari, esente da lesioni focali."
Grazie per il vostro parere.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Anche se una valutazione clinica non può necessariamente basarsi soltanto su di un referto ecografico ma ha necessariamente bisogno di tutti gli altri elementi clinici indispensabili, l’evidenza ecografica di una lesione focale di dubbia interpretazione impone un approfondimento diagnostico. Pertanto è verosimilmente necessario eseguire un esame di immagine alternativo all’ecografia, quale, ad esempio, la TC con mezzo di contrasto.
Risposto il: 11 Febbraio 2005