Vi scrivo per avere alcune informazioni in quanto

Vi scrivo per avere alcune informazioni in quanto mio nipote di 14 anni sembra, secondo una prima analisi, affetto da Sindrome di Marfan. Siamo in attesa di approfondire il caso e di sottoporlo ad ulteriori analisi e nel frattempo cerchiamo di reperire tuttte le informazioni possibili al riguardo. A tal proposito volevo chiedervi se esiste una particolare dieta alimentare da seguire e se ci sono alimenti (in particolar modo la carne bovina e suina) che possono essere controindicate. In attesa di riscontri, vi ringrazio per la disponibilità. Michele.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie del contatto. La dieta deve essere – per una persona in età evolutiva – completa di tutti gli elementi fondamentali (carboidrati, proteine, grassi, vitamine, Sali minerali) secondo la cosiddetta piramide alimentare. Le persone che sono portatrici di sindrome di Marfan NON richiedono diete particolari a meno che non vi sia un marcato iposviluppo muscolare. Se desiderate contattare direttamente il ns Centro – a Milano – Ospedale Sacco – potremo programmare le valutazioni multispecialistiche necessarie sia per la diagnosi che per il periodico controllo e le eventuali terapie necessarie. A presto.
Risposto il: 09 Gennaio 2006