Vi scrivo per avere le idee più chiare sul da

Vi scrivo per avere le idee più chiare sul da farsi. Ho 52 anni e una bambina di 8. Trattasi di una ciste testicolare. Premetto di averla sempre avuta e anche di notevoli dimensioni, ma, non avendo mai avuto dolori nè fastidi, non l'ho mai messa all'attenzione di un medico. Venendo ad oggi, da un paio di settimane, accuso dolore alla borsa scrotale, in particolar modo al tratto che unisce la ciste al testicolo sx, e noto dolore anche al testicolo destro. Forse, ma non nè ho la certezza, in quanto non ho dati precedenti, è diventata anche più grande. Quindi ho fatto una veloce ricerca su Internet ed ho subito appreso che il primo passo da fare è una ecografia testicolare, cosa che ho fatto il 20/11 scorso con questo esito: testicoli in sede anatomica, di volume normale, a margini regolari e ad ecostruttura normoecogena ed omogenea. In corrispondenza della testa dell'epididimo di sinistra si osserva una formazione ovalare anecogena del tipo cistico, di 52x17x30.2mm a pareti lievemente ispessite ed irregolari; adiacente a tale formazione si osservano altre lacune cistiche di 4.3mm e di 3.6mm. Normale differenziazione didimo-epididimo a destra. Poi ho chiaramente riportato la notizia al mio medico curante, il quale mi ha prescritto una visita urologica, ma, purtroppo per me, quì in Campania, come ogni anno, la Sanità finisce i soldi sempre due, tre mesi prima della fine dell'anno, quindi trà prenotazione e visita chissà quanto tempo passerà, ecco perchè chiedo aiuto a Voi, e non solo. Spero mi rispondiate al più presto. Grazie di esistere.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORE,

HO PRESO VISIONE DELLA sUA E-MAIL E DA QUELLO CHE MI SCRIVE SI TRATTA DI UNA CISTI DELL'EPIDIDIMO.  E' NORMALE CHE QUESTA FORMAZIONE CISTICA OGNI TANTO SI INFIAMMI ; PROVI QUINDI A PRENDERE :  -- ORUDIS RETARD CP. : 1 CP. DOPO PRANZO PER 7 GG. - SE GLI EPISODI DIVERRANNNO PIU' SOVENTI CONVIENE PRENDRE IN CONSIDERAZIOPNE L'INTERVENTO CHIRURGICO DI EXERESI DELLA CISTI.

CORDIALI SALUTI.

DOTT.FAMIANO MENESCHINCHERI

www.prostatite2002.it

Risposto il: 22 Novembre 2012