Vi scrivo per mio padre 66 anni che è da poco

vi scrivo per mio padre 66 anni che è da poco stato dimesso a seguito di una termoablazione HCC monofocale diametro 2 cm. Sul foglio di rilascio i medici scrivono che tale HCC è legata a fegato in cirrosi HCV correlata. Premesso che mio padre ha effettuato cure contro l'epatite C negli anni 1998-1999 con esito positivo: la ricerca del virus, fatta fino al 2003, ha dato sempre esito negativo. La mia domanda è questa: è possibile che un fegato finisca in cirrrosi nonostante questi dati? secondo voi se rifacesse ora l'esame del sangue per la ricerca del virus risulterebbe positivo? non riusciamo a capire come questo è stato possibile e dai medici non abbiamo avuto risposte certe ed univoche. Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile, anche se non frequente, che un fegato di un soggetto che ha risposto favorevolmente alla terapia con IFN, negativizzando HCV-RNA possa evolvere in cirrosi epatica (o era gia presente prima della terapia?). Tuttavia prudenza vorrebbe che rifacciate il test HCV-RNA per la conferma della sua negatività.
Risposto il: 03 Agosto 2007