vi sono forse motivi per sospenderlo

Buongiorno ! Sono una donna affetta da artrite reumatoide. Per la cura prendevo Salazopyrin EN .Tre mesi fa sono stata operata al seno per carcinoma duttale in situ e per 5 anni saro sotto controllo oncologico. Posso prendere ancora Salazopyrin ? Scheda informativa del farmaco li atribuisce azione antinfiamatoria e anche immunosuppressiva in in quanto si basa sulla inibizione del metabolismo dei linfociti e granulociti di vari sistemi enzimatici tramite sulfasalazina. Questo farmaco puo favorire la ricomparsa del carcinoma ?Moglio sospenderlo ?Grazie mille per il cosiglio.Jolanda
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

cara signora non è dimostrato che la Salazopirina possa favorire la comparsa di una ripresa del tumore al seno di cui Lei ha sofferto tuttavia mi parrebbe opportuno un colloquio con il Suo immunologo per eventualmente modificare la terapia anche se comunque tutti i farmaci attivi nell'artrite reumatoide un certo effetto immunosoppressivo lo esplicano

Risposto il: 09 Aprile 2014