Visione ad ampio raggio

Buona sera, mio figlio affetto da tetraparesi spastica da un paio di settimane secerne dal naso e dalla bocca una quantità impressionante di muco. Lui si alimenta tramite pompa elettrica, cioe' tramite PEG, soffre di reflusso gastroesofageo e assume limpidex da 30 mg. Siamo costretti ad aspirarlo in continuazione con l'aspiratore elettrico, ma il muco continua a persistere.Ultimamente avendo avuto la febbre la pediatra gli ha prescritto le Rochefin punture anche perché intasato da tanto muco. Ora essendo molto preoccupati di questa situazione, vi chiediamo un parere da esperti. È secondo voi il gastroreflusso a causare la formazione di questo muco, e se così fosse cosa fare per poter sapere e per poi capire come intervenire?In attesa di vostra risposta ,porgo i miei più cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Buonasera gentile Signore,

purtroppo, come le sarà già stato più volte detto, il RGE fa parte della storia naturale dei bambini con PCI che poi finiscono per applicare una PEG, come è successo a vostro figlio. A discrezione dell'operatore che applica la PEG, a volte, si preferisce eseguire in contemporanea un piccolo intervento (funduplicatio) per aumentare la continenza dello sfintere cardiale, riducendo o prevenendo così un eventuale RGE. Il bambino quanto pesa?

Il Limpidex lo prende una o due volte al giorno? C'è familiarità per allergie? Infatti, un approfondimento diagnostico sotto questo punto di vista lo farei, perché non per forza tuttoquesto muco deve venire dallo stomaco, anzi !

Saluti

Risposto il: 08 Luglio 2014