visita di controllo

Circa quattro anni fa, sulla base di un reperto radiologico, mi è stato diagnosticato un Sarcoma osseo, l'area interessata era la zona circostante il secondo dito del piede destro. Voglio precisare che già la relazione del radiologo faceva intuire una prospettiva di questo tipo. A seguire sono stata sottoposta ad ago aspirato e al carotaggio, il cui esito ha escluso la diagnosi iniziale. Tuttavia, mi è stato consigliato il ricovero per intervenire chirurgicamente, potendosi trattare di un Tumore benigno o a bassa malignità (se ricordo bene è stato definito condroma). Nel corso del ricovero sono stata sottoposta a risonanza magnetica (total body), in seguito alla quale mi è stato detto che il quadro era compatibile con quello di una Frattura "da durata" che, peraltro, si presentava in via di calcificazione. Non sono stata operata e mi è stato suggerito di fare controlli radiologici periodicamente, cosa che per un certo periodo ho fatto. Sorvolando su tutte le conseguenze che una tale vicenda comporta sul piano psicologico, e nei limiti che l'impossibilità di vedere le lastre comporta, vorrei essere aiutata a capire.
1) Che cosa è una frattura "da durata" ?
2) Che possibilità ci sono di confonderla con un sarcoma osseo ?
3) Che cosa dovrei fare ?
Aggiungo che non ho fastidi da un lungo periodo, salvo una accentuata sensibilità alle variazioni metereologiche e il ricordo di un pessimo momento !
grazie
Risposta del medico
Dr. Marco Poli
la frattura da durata è una micro-frattura provocata da un trauma ripetuto di piccola entità. a volte l'immagine radiografica di formazione del callo osseo periostale può simulare la reazione corticale di una lesione tumorale. consiglio una visita specilistica con una semplice radiografia attuale del segmento scheletrico interessato. dott. stefano lepore II ortopedia cardarelli napoli
Risposto il: 14 Maggio 2004