Visita per controllare presenza di ragade.

Buonasera, mia figlia ha 16 anni, ha sofferto di fecalomi e siamo riusciti a risolvere con paxabel ma non aveva mai avuto problemi di emorroidi, solo un po di gonfiore e dolore quando usciva il fecaloma. Da un anno le si gonfia spesso l'ano e due volte le sono uscite delle piccole emorroidi. Una visita medica ha riscontrato emorroidi interne e merische anali. Ma anche ora che cerca di tenere le feci morbide bevendo molto le fa male più di prima. Spero tanto mi possiate dare un consiglioAnna
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Le emorroidi, contrariamente a quanto si pensa generalmente, non danno dolore. Puo' esserci dolore quando vi e' una trombosi emorroidaria oppure uno strozzamento di emorroidi prolassate, ma sono situazioni acute di facile diagnosi.

Il dolore alla defecazione e' piu' di frequente legato a ragadi (cioe' piccole ulcerazioni del canale anale) che richiedono una terapia specifica o, se non guariscono con terapia medica, un piccolo intervento chirurgico.

Per fare diagnosi e' necessaria una visita proctologica.

Risposto il: 28 Aprile 2014