Visite specialistiche

Buongiorno dottorela contatto perchè temo di avere delle apnee notturne, confermate anche dalla mia compagna che dorme con me.Sono un ragazzo di 26 anni e ho questo problema da parecchio tempo (circa 5/6 anni) ma ultimamente sta succedendo frequentemente.In pratica, mentre dormo, mi capitano questi fastidi:1) mentre sono in sonno profondo, mi alzo di scatto, ho una mancanza di respiro allucinante (poi mi riprendo), e ho palpitazioni al cuore forti. Di solito bevo un pò di acqua e mi passa.2) a volte mi accorgo, prima di entrare nella fase sonno (quindi sono in dormi-veglia) che mi viene subito una mancanza di respiro e ho come la sensazione che ci sia qualcosa di "chiuso" nella gola. Dopo mi riprendo sempre con un pò di acqua.3) la mia compagna mi ha fatto notare che a volte russo un poco, e mi ha confermato il fatto che ad un certo punto smetto di russare e mi alzo di scatto.... come se qualcosa mi ostruisse la respirazione.Premetto che non fumo (ho smesso 8 anni fa) e non bevo alcolici. Pratico sport 1/2 volte a settimana ed ho un peso di 78 kg. x 1.85 m di altezza, però sono un ragazzo ansioso e un pò nervoso.Secondo lei può trattarsi di apnea notturna o il fatto di alzarmi con il cuore a mille e palpitazioni, faccia pensare che sia qualc'altro?Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Salve, potrebbe trattarsi di dispnea parossistica notturna. Le consiglio di fare una visita cardiologica completa con ECG con spirometria ed, eventualmente visita pneumologica. Cordialmente
Risposto il: 15 Aprile 2012