Vitamina D

Buongiorno dottore, sono una signora di 35 anni, dalle analisi del sangue è stata riscontrata una forte carenza di vitamina D il livello è 8. Mi sono state prescritte 40gtt di dibase al giorno per 2 mesi e poi di rifare le analisi. Secondo le il dosaggio e corretto? Inoltre soffro di artrosi cervicale e lombare dovuta a sollevamento manuale di carichi pesanti durante la prestazione lavorativa. La ringrazio per la disponibilità. Distinti saluti

Risposta del medico
Specialista in Geriatria e Diabetologia e malattie del metabolismo

vitamina D 8 : prego indicare l'unità di misura (nmol/L ?) bisognerebbe indagare le cause di questa ipovitaminosi D. quanto pesa e quanto è alta? si trova già in menopausa? si espone al sole? assume farmaci? ha eseguito il dosaggio di ulteriori indagini di laboratorio? Comunque sia, può iniziare la terapia con un "carico orale" di vitamina D 100.000 Unità (1 fiala) per bocca e poi continuare con le 40 gocce già consigliate. cordiali saluti

Risposto il: 09 Gennaio 2019