Vitamina d e calcio nelle ossa

Buongiorno, per evitare problemi con l'assunzione di vit. D ed il suo utilizzo per mantenere le ossa in salute per espisizione solare/aria aperta si intende prendere il sole (es. Spiaggia) o è sufficiente stare all 'aperto anche all' ombra. Chiedo perché sono stata oggetto di asportazione di melanomi pertanto l 'esposizione solare mi è sconsigliata oltre ad usare protezioni solari alte. Questo può essere pregiudizievole per un' eventuale assorbimento dell vit. D?

Risposta del medico

L'assunzione del quantitativo di vitamina D giornaliera avviene stando al sole per circa 10 minuti esponendo una superficie corporea di circa il 60%. Sono numeri orientativi che servono a dare un'idea. L'assunzione di vitamina D è presente anche in diversi alimenti per cui se si esegue una dieta varia ed equilibrata in genere non sono necessari accorgimenti particolari. Un unica indicazione va tenuta presente: l'età. Fisiologicamente con l'età tutti vanno incontro, chi più, chi meno ad una riduzione dell'assunzione di vitamina D al punto che in soggetti anziani (oltre i 75 anni) spessissimo è necessaria un'integrazione. Ad ogni modo il suo medico curante, che conosce al meglio la sua storia clinica, potrà meglio indirizzarla sul da farsi, tenendo conto che in questo form non è possibile fornire informazioni su eventuali esami o visite da effettuare

Risposto il: 29 Settembre 2020