vittima di abuso e violenza sessuale

salve dottore vorrei esporle un mio problema,all'eta di 6 anni ho subito degli abusi,da un ragazzo,poi a 8 anni mi ha proprio violentata..io nn lo mai detto a nessuno..solo mio marito,e mia zia,che nn mi ha creduto e ha detto che mi sono inventata tutto..e nssuno mi crede,solo mio marito,nella adolescenza e nell'infanzia ho avuto problemi nel socializzare,in particolare con l'altro sesso....perche mi veniva sempre in mente quelle scene,pero all'eta di 12 anni ho incominciato ad avere grossi problemi cioe mi venivano in mente in continuazione,ho avuto problemi d depressione che sono durati fino a 15 anni.....di quello che mi ha fatto mi ha distrutto la vita,ora vengo al problema,io vivo il sesso con mio marito nn in modo pulito......nn riesco ad eccitarmi lo amo con tutto il cuore.........pero sul sesso mi blocco.......nn riusciamo neanche ad avere figli........nn so veramente cosa fare,ne ho parlato con lui,pero nn sa come aiutarmi..........la ringrazio per avermi ascoltata la saluto mary
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile signora, vorrei dedicarle tutto il tempo necessario per ascoltare la sua tristezza e il peso della sua esperienza, tutt'ora invadente e angosciante. Certo, non si può vivere pienamente e con gioia una sessualità che ancor prima di sbocciare è stata ferita e oltraggiata. Non ho alcun dubbio circa la veridicità del suo racconto e credo sia necessario ricorrere al più presto ad un supporto psicologico professionalmente preparato ed adeguato alle sue esigenze. Credo che in questo momento sia più opportuno non considerare il suo caso alla luce della sessuologia, ritenendo fondamentale un inquadramento e un supporto psicoterapeutico piuttosto centrato sul trauma e le sue conseguenze. Affinché, con il tempo necessario e le cure adeguate, lei possa ritrovare una base sicura sulla quale cercare di sviluppare una sua più funzionale identità sessuale.
Risposto il: 18 Ottobre 2011