Vivere in pineta con BPCO

Caro Dottore, ho 69 anni e soffro di I.R BPCO+Enfisema portatore di valvole broncoscopiche in O2 terapia 24 h. Ho trascorso due settimane in pineta e mi sono accorto che intorno alle 19 di sera aumentavano i miei problemi respiratori. Che sia stato il rilascio di anidride carbonica delle piante ho qualche allergia? Cosa ne pensa. Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Purtroppo la sua patologia è in una fase molto avanzata e sta già assumendo le terapie più adatte a controllarla. Una patologia come la sua presenta spesso riacutizzazioni con peggioramento del paziente, che è più fragile e suscettibile di altri anche a modificazioni minime dell'ambiente di vita. Questo è un anno molto caldo e può indurre disidratazione nelle persone, innescando anche problemi respiratori o aggravandoli se già presenti, come nel suo caso.
Si faccia vedere dai colleghi pneumologi che la seguono, in modo da risolvere questa verosimile riacutizzazione, magari semplicemente solo con modiche posologiche dei farmaci e dell'ossigeno che assume. Cordiali saluti.

Risposto il: 25 Luglio 2017