Volevo chiarimenti su come sia possibile che una

Volevo chiarimenti su come sia possibile che una Tonsillite possa diventare reumatismi e quanto tempo è necessario per guarire da una Ricaduta,grazie
Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Il riferimento è al reumatismo articolare acuto post-streptococcico che ha avuto negli anni passati una grande diffusione epidemiologica con importanti sequele anche cardiache e neurologiche. Il meccanismo che determina il danno articolare è immunologico. Se per ricaduta si intende solo la tonsillite recidivata , basta un trattamento antibiotico per 10-15 gg; altra storia è se si tratta di una ricaduta con compromissione articolare che richiede un lungo periodo di trattamento (da 6 mesi in su).
Risposto il: 02 Febbraio 2006