Volevo chiedere una cosa.e' possibile

Volevo chiedere una cosa.E' possibile diagnosticare un diabete gestazionale solo con la curva da carico da glucosio, mentre gli esami ematochimici sono tutti normali?E' vero che chi ha avuto il diabete gestazionale svilupperà a distanza di 5 anni dal parto il diabete mellito?quanto può incidere una secona gravidanza?grazie
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile Signora Che cosa succede dopo il parto di chi ha sofferto di diabete gestazionale? Per la maggior parte delle donne i livelli di glucosio nel sangue ritornano velocemente alla normalità dopo il parto. Sei settimane dopo il parto dovreste comunque a fare le analisi del sangue per controllare i livelli di glucosio nel sangue, questo esame vi dirà anche se sarete a rischio di contrarre il diabete in futuro. Se state pianificando una seconda gravidanza fate un esame del sangue per controllare la glicemia circa tre mesi prima di rimanere incinta per controllare che sia nella norma. Le donne che sono state colpite dal diabete gestazionale e i bambini le cui madri hanno avuto il diabete gestazionale sono altamente a rischio per tutta la vita di diventare obesi e di contrarre il diabete di tipo 2. È possibile prevenire il diabete di tipo 2 modificando il proprio stile di vita: dieta personalizzata ed attività fisica (se non controindicata). Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 08 Luglio 2011