Volevo chiedere una cosa sull'epatite b . sia io

Volevo chiedere una cosa sull'epatite B . Sia io che mio padre siamo portatori sani di epatite B (stranamente mio fratello no, cmq). L'epatite B puo essere contratta: 1) Chi ha rapporti sessuali con portatori del virus 2) Chi ha rapporti sessuali con più partners 3) Chi vive nella stessa casa di un portatore del virus 4) Chi ha un lavoro che richiede contatti con sangue umano (dentisti, infermieri, medici, lavoratori per l'emergenza, poliziotti, ecc.) 5) Chi ha ricevuto trasfusioni prima del 1975 6) I tossicodipendenti 7) Gli emofilici 8) Chi viaggia in aree dove l'epatite B è molto diffusa (sud Est Asiatico, Africa, Medio Oriente) 9) Chi nasce da una madre portatrice del virus. Quindi può esserci una trasmisione della malattia (per esempio) tramite l'uso di rasoi, spazzolini da denti, sigarette ecc, quindi attraverso piccole quantità di saliva. Faccio un esempo : se io bevo l'acqua dalla bottiglia e poi dopo di me dalla stessa bottiglia ne beve anche mia nonna, ci potrebbero esere rischi? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Tutte le vie di trasmissione per l’epatite B che ha riportato nel suo quesito possono essere tali da trasmettere l’infezione, ad eccezione delle piccole quantità di saliva attraverso un bicchiere da cui ha bevuto un soggetto infetto. Il virus dell’epatite B non si trasmette per via orale. Se beve l'acqua dalla bottiglia e poi dopo dalla stessa bottiglia ne beve anche sua nonna, non ci possono essere rischi di trasmissione dell’eaptite B.
Risposto il: 21 Novembre 2007