Volevo chiedervi una consulenza su alcuni esami

Volevo chiedervi una consulenza su alcuni esami che il medico di famiglia ha fatto fare a mio padre dopo che è stata riscontrata una positività sierologica HBs AG con reattività anticorpale anti core dopo un intervento chirurgico in ospedale. Il medico ha approfondito con i seguenti esami che vi elenco con i rispettivi risultati: Anticorpi antiHBc (HBcAb) * risultato -reattivo- valore di riferimento -negativo- anticorpi antiHBc IgM (HBcAb-IgM) risultato -negativo- valore di riferimento -negativo anticorpi antiHBe (HBeAb) * risultato -reattivo- valore di riferimento -negativo
Antigene HBe (HBeAg) risultato -negativo- valore di riferimento -negativo
antigene HBs (HBsAg) risultato -negativo- valore di riferimento -negativo
anticorpi antiHBs (HBsAb) risultato 0.0 mU/ml valore di riferimento fino a 10 titolo basso
anticorpi antiHCv (HCvAb) risultato -negativo- valore di riferimento -negativo
Mio padre ha 70 anni ed attualmente gode di buona salute senza manifestare nessun sintomo. Il medico nella valutazione delle analisi è stato vago e poco chiaro secondo me. Sapete voi dirmi qualcosa di più? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Si può ritenere che suo padre sia portatore di infezione da virus epatitico B, essendo positivo HBsAg. Tuttavia è necessario che effettui la ricerca di HBV-DNA sierico per poter stabilire l’entità dell’infezione e se c’è o meno virus B nel sangue. Data l’età ed i valori normali di tutti gli altri test, ritengo ceh la cosa più opportuna sia eseguire solo periodici controlli clinici e di laboratorio.
Risposto il: 27 Dicembre 2004