Vorrei capire se è il caso o meno di andare da

Vorrei capire se è il caso o meno di andare da un'oculista..premetto..ho 37 anni e non ho mai fatto una visita oculistica e mai ho avuto problemi alla vista...fino ad ora...in pratica sta succedendo che se per esempio qualcuno mi vuol fare vedere di punto in bianco qualcosa su un cellulare o su un pezzo di carta io non ci riesco! Sento gli occhi sforzarsi ma non riesco a mettere a fuoco..devo chiudere gli occhi, allontano con forza quel che devo vedere e poi lo posiziono io come viene meglio a me...magari pure alla stessa distanza di prima..e a sto punto vedo senza problemi e senza fatica...ma è normale? Grazie...
Risposta del medico
Dr. Silvio Zuccarini
Specialista in Oftalmologia
Salve credo. Che i suoi disturbi siano i primi segni della presbiopia : e' opportuno eseguire una visita oculistica $alve silvio zuccarini
Risposto il: 02 Agosto 2012