Vorrei conoscere i rimedi per diminuire il tasso

Vorrei conoscere i rimedi per diminuire il tasso di Colesterolo totale che solo ultimamente mi è aumentato a 292mg/dl - 7.59 mmol/L. Avevo avuto max 230 come picco poi sempre sotto 200. L'altro valore in eccesso delle mie ultime analisi è il GPT/ALT 37 C pari a 46 UI/l. Tutti gli altri valori degli esami di Sangue e urine sono nella norma. Pratico inoltre Attività fisica nel weekend e passaggio sempre 3-4 Km al giorno. Ringrazio e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Un regime alimentare (che a differenza di una dieta, diviene una abitudine) ipocalorico innanzitutto, e a basso contenuto di grassi animali. Cibi da usare raramente sono gli insaccati, le uova, il burro, i formaggi (quasi tutti), il latte intero, crostacei, patè, ... Con moderazione (2-3 volte alla settimana) le carni rosse, il formaggio grana, il latte parzialmente scremato, i pesci più grassi (salmone, sgombro, anguilla, ...). Via libera a carni bianche, pesce rosa e azzurro, farinacei (occhio alle calorie), verdure, legumi. Se noi fossimo completamente vegetariani il nostro livello di colesterolo ematico sarebbe bassissimo.
Risposto il: 25 Ottobre 2004