Vorrei gentilmente sapere quali sono gli esami da

Vorrei gentilmente sapere quali sono gli esami da effettuare per diagnosticare con certezza una miocardite. Un quadro di ecocardiogramma con una FE di 52, prolasso di entrambi i lembi della mitrale, atri dx e sx e ventricoli dx e sx nei limiti superiori della norma ed un ecg che parla di extrasistoli ventricolari bigemine fisse fa pensare ad una miocardite? Non ho altri sintomi a parte un'infiammazione al dente da circa due anni. Devo fare una risonanza magnetica? Grazie infinite.
Risposta del medico
Paginemediche
Non ci sono segni strumentali, dagli esami che lei ha fatto, di una possibile/sospetta miocardite. Non mmi sembra emerga, dalla descrizione del suo caso, attuale indicazione a effettuare una risonanza magnetica del cuore. L’esame per la diagnosi di “certezza” della miocardite è la biopsia endomiocardica (non indicata, come ripeto, nel suo caso). Cordiali saluti
Risposto il: 11 Dicembre 2007