vorrei il parere dell'esperto

Gent.Dott. sono una donna di 57 anni, dopo diverse e riccorenti bronchiti con tosse e muco ho fatto una radiografia al torace e una tac senza contrasto la tac e risultata negativa mentre rx presenta opacita di aspetto cistico,campo polmonare superiore,lato imprecisato,visibile sulla proiezione laterale,non valutabile in TC. ho eseguito la spirometria globale che ha dato esito nei limiti della norma, SpO2 :97%. io ho ancora la tosse anche se curata con fluimicil,mi hanno detto di rifare l'rx. vorrei un suo parere ,sono molto preucupata.la ringrazio
Risposta del medico
Gentile signora, una immagine con caratteristiche patologiche come quella da lei riportata, non può sfuggire ad un esame TAC. Credo di poter affermare che, se le due indagini sono sostanzialmente coeve, quella descrizione radiografica del torace non è corretta. Spesso alcune sovrapposizioni di immagini dovute a diverse strutture anatomiche, possono simulare immagini fantasma. Faccia valutare l'esame TAC già effettuato ad uno specialista pneumologo che potrà, con ogni probabilità, tranquillizzarla.
Risposto il: 20 Novembre 2009