il parere dell'esperto.

Buonasera, a seguito di cura per 7 gg con Veclam 500 due volte al gg e fluimucil,e visto che la tosse non risultava variata nè diminuita (e rimasto costante un lieve dolore dietro la schiena che si manifesta ad ogni respiro) ,il mio dottore mi ha fatto eseguire una rx al torace che ha dato i seguenti esiti: - polmoni ben espansi. Non lesioni pleuro-parenchimali a carattere di focolaio in atto. Accentuazione del disegno bronco-vasale su base bronchitica. Liberi i seni costofrenici. Ombra cardio-mediastinica nei limiti. Note artrosiche del rachide dorsale. Potete cortesemente fornirmi il vs gentilissimo parere ? Grazie fin da ora Cordiali saluti
Risposta del medico
Gentile signora la tosse è un sintomo non univocamente correlato con cause polmonari. Molti casi di tosse sono dovuti ad ostruzione bronchiale come nel caso dell'asma allergico e non. In questo caso la diagnosi andrebbe posta con un esame spirometrico e la terapia da lei effettuata non avrebbe avuto risultati, come è stato. Potrebbe dipendere anche da cause faringee o rino-faringee. Spesso la ostruzione nasale cronica, da ipertrofia dei turbinati o poliposi, ad esempio, è in grado di promuovere e sostenere tosse e russamento notturno. Infine non è infrequente il caso della tosse da reflusso gastroesofageo. In questi due casi la terapia che ha condotto, ancora una volta, non avrebbe prodotto risultati positivi. Che dire, poi, se lei fosse una fumatrice? Insomma conlcudo dicendo che le terapie seguono e non precedono le diagnosi. In base ad una precisa diagnosi segue una precisa terapia e così i problemi clinici si risolvono.
Risposto il: 03 Giugno 2009