Vorrei iniziare ad assumere la pillola ma è vero

Vorrei iniziare ad assumere la pillola ma è vero che a parte la visita, bisogna fare il prelievo del Sangue per capire qual è quella adatta? ed è vero che per il 1° mese di assunzione non potrebbe funzionare, e bisogna usare un'altra precauzione (preservativo)? grazie tanto
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, prima di assumere la pillola anticoncezionale è necessario fare un prelievo di sangue per valutare alcuni parametri, tra cui la funzionalità epatica e la coagulazione. Si effettua per valutare (insieme alla visita e ad un’accurata anamnesi) che non vi siano controindicazioni all’assunzione. È vero infine che durante il primo mese di assunzione si consiglia di associare un altro metodo contraccettivo come il preservativo.
Risposto il: 19 Maggio 2003