Vorrei porle una domanda: durante un ecg x visita

Vorrei porle una domanda: durante un ECG x visita medico-sportiva mi sono state riscontrate alterazioni aspecifiche della fase di ripolarizzazione, che cosa sono? il mio medico di base ha consigliato un Ecocardiogramma giusto per controllo, per vedere se per caso non sia presente un Prolasso della valvola mitrale, 1 anno e mezzo fa ho effettuato quest'esame e ha dato esito negativo. Premettendole che sono una persona ansiosa di carattere, vorrei inoltre chiederle se le alterazioni dell'ecg posso essere dovuti agli stati d'ansia. Inoltre ne vorrei approfittare per soddisfare una mia curiosità, vorrei domandarle quando e quanto influiscono le condizioni meteorologiche sulla frequenza cardiaca e quindi sulla prestazione sportiva. La ringrazio sin d'ora. cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
“Alterazioni aspecifiche” è una terminologia che non esprime in genere patologia. Nel suo caso, tenuto conto dell’ecocardiogramma normale di un anno prima, credo si debba essere rassicuranti. Se il prolasso mitralico non era presente un anno fa non sarà presente neanche quest’anno: pertanto non ripeterei l’esame. Le condizioni metereologiche non influiscono direttamente sulla frequenza cardiaca ma possono farlo sugli stati d’animo ed indirettamente sulla frequenza cardiaca e sulla performance sportiva.
Risposto il: 21 Marzo 2005